garcinia cambogia funziona per dimagrire

Garcinia Cambogia funziona per dimagrire?

Ultimamente hai deciso di metterti a dieta e stai cercando un aiuto per dimagrire. Hai sentito parlare molto che la Garcinia Cambogia funziona per dimagrire, ma non sei convinta che effettivamente funzioni per il tuo scopo.

Prima di vedere se la Garcinia Cambogia funziona per dimagrire scopriamo questa pianta (spesso la trovi scritta anche come Cambogia Garcinia, ma non è la dicitura corretta).

La Garcinia è una pianta spontanea che cresce nell'India meridionale, Indocina, Cambogia e Filippine. Il suo frutto molto simile ad una zucca, viene usato quotidianamente come alimento.

Cos'è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia Cambogia o Tamarindo del Malabar è un frutto giallastro delle dimensioni di una arancia, è una pianta tipica delle regioni dell’estremo oriente appartenente alla famiglia delle Guttiferae, impegato per secoli nella medicina ayurvedica nel trattamento dell’obesità.

La scorza del frutto contiene un’alta concentrazione di acido idrossicitrico, una sostanza che presenta un modesto effetto anoressizzante  e ipolipemizzante.

Il meccanismo di azione consiste nell’inibizione della citratoliasi citoplasmatica da parte dell’acido idrossicitrico presente nella scorza essiccata del frutto con una riduzione della sintesi del tessuto adiposo e aumento dei depositi di glicogeno (lo zucchero del fegato). Questo meccanismo comporta uno stimolo diretto sul nucleo ipotalamico della sazietà.

L’effetto anoressizante della Garcinia non è sempre costante e in alcuni studi non è stato dimostrato l’effetto sulla perdita di peso. L’eventuale inefficacia della Garcinia dipende dalla non biodisponibilità dell’acido idrossicitrico. Infatti per sapere se la Garcinia Cambogia funziona davvero bisogna che l’estratto secco raggiunga almeno il 50% di acido idrossicitrico.

La preparazione a base di Garcinia vengono abitualmente utilizzate in fitoterapia a scopo dimagrante, per ridurre i tassi di colesterolo e trigliceridi nonché come coadiuvante nei trattamenti anticellulite.

Garcinia Cambogia funziona per dimagrire

La Garcinia Cambogia fa dimagrire?

Ora che abbiamo capito cos'è questa pianta, arriviamo alla domanda iniziale: la Garcinia Cambogia funziona davvero per dimagrire?

Abbiamo già detto che la parte della Garcinia Cambogia utilizzata a scopo medicinale è la scorza del frutto che presenta vitamine, caroteinoidi e flavonoidi. La scorza inoltre è ricca di una molecola chiamata acido idrossicitrico.

A tale molecola vengono associate numerose proprietà terapeutiche. In particolare è capace di bloccare gli enzimi che producono acidi grassi e colesterolo.

Per questo la Garcinia Cambogia è utile a questi scopi:

  • diminuire gli acidi grassi e colesterolo nel sangue e stimolazione del metabolismo
  • riduzione dei grassi a nel tessuto adiposo
  • stimolazione della sintesi di glicogeno (un carboidrato energetico del muscolo e fegato)
  • riduzione dell'appetito

Quindi, in senso stretto, se il tuo obiettivo è dimagrire, la Garcinia Cambogia funziona ed è un valido aiuto. Attenzione però: in basso ti spiegherò quali sono le condizioni affinché tu possa raggiungere dei risultati soddisfacenti unendo l'assunzione di questa pianta ad un regime alimentare e all'attività fisica.

Garcinia Cambogia per dimagrire: come sceglierla ed acquistarla?

Esistono in commercio numerose formulazioni a base di Garcinia Cambogia, ma solo alcune di queste fanno si che la Garcinia funziona per dimagrire. Infatti affinchè l'estratto sia efficace per dimagrire deve essere titolato per almeno il 60% di acido idrossicitrico e totalmente solubile.

Questo significa che la produzione dell'estratto deve permettere di eliminare buona parte del calcio presente nell'estratto altrimenti inefficace perchè non viene assorbito dall'intestino ed agire a livello del fegato.

La Garcinia sotto forma di estratto secco deve essere assunta alla dose di 500-1000 mg mezz'ora prima dei pasti secondo indicazioni dello specialista.

Dove si compra la Garcinia Cambogia?

L’estratto secco di Garcinia è spesso presente in preparazioni farmaceutiche a scopo dimagrante e come anoressizzante. In alcuni casi è associato ad altre piante per le dislipidemie come il carciofo crisantello e thé.

Garcinia Cambogia funziona per dimagrire

Come prendere la Garcinia Cambogia?

L’estratto secco titolato e standardizzato al 50% in acido idrossicitrico deve essere assunto alla dose di 500-1000 mg mezz’ora prima dei pasti.

Controindicazioni della Garcinia Cambogia

Non sono note controindicazioni di rilievo né interazioni farmacologiche, alle dosi terapeutiche e pertanto è una "droga" perfettamente tollerata. L’unica avvertenza riguarda il tipo di estratto che deve necessariamente essere titolato al 50% di acido idrossicitrico altamente solubile.

Garcinia Cambogia effetti collaterali

Non sono stati riportati effetti collaterali degni di nota, ma è proibito l'uso in gravidanza. Inoltre assunta per lungo periodo può dare problemi gastrointestinali ed essere epatotossico.

Attenzione! La Garcinia per dimagrire è solo un valido aiuto, ma non sostituisce una corretta alimentazione. Da solo non può nulla! Quindi prima di dire che la Garcinia Cambogia non funziona, prova a fissare un appuntamento con me e vedremo di iniziare un percorso di successo per perdere peso.

Contatta il Dr. Uliano

Utilizza il form qui in basso per contattare il Dr. Roberto Uliano.

Per le prenotazioni e informazioni inviare un whatsapp al seguente numero specificando Cognome e Nome:

Segreteria: Cell: +39.342.7006344 (17:00 - 20:00)

Ti potrebbero interessare

Per le prenotazioni e informazioni inviare un whatsapp al seguente numero specificando Cognome e Nome

Segreteria Cell: +39 3311824507 (17:00 - 20:00)
Prenota con Whatsapp