Un metodo semplice per la valutazione dell'insulino-resistenza è calcolare l'indice HOMA, una semplice equazione matematica che stima se sei a rischio di insulinoresistenza.
Prima di capire cos'è l'indice HOMA (ma lo trovi anche come HOMA index) e il calcolo homa, vediamo alcune considerazione preliminari.
Indice
Indice Homa e insulinoresistenza
Cos'è l'insulinoresistenza
L'insulinoresistenza è l'incapacità di promuovere un giusto equilibrio della glicemia nel nostro organismo. È una condizione che può essere associata a diverse patologie, come il diabete mellito tipo 2, l'obesità, le malattie cardiovascolari e alcune sindromi endocrine.
Si tratta di uno stato metabolico in l’azione dell’insulina nei tessuti è meno efficiente e per cui è necessaria un’elevata secrezione di insulina per mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue (iperinsulinemia).
Le cause dell'insulino resistenza in una percentuale elevata dei casi è associata ad obesità sovrappeso e può portare a patologie croniche come steatosi epatica, ridotta tolleranza agli zuccheri, diabete, ovaio policistico nelle donne, sindrome metabolica.
Indice HOMA cos'è e a cosa serve?
L'indice di HOMA (Homeostasis Model Assessment) è un semplice calcolo matematico che permette di individuare se sei a rischio di insulinoresistenza. L'indice HOMA è un indicatore utilizzato per valutare l'insulinoresistenza, ovvero la capacità delle cellule del corpo di rispondere all'insulina.
Dopo aver dosato in un laboratorio di analisi la glicemia e l'insulina a digiuno presso un laboratorio di analisi viene effettuato il calcolo indice Homa. Il calcolo dell'indice HOMA può quindi fornire un'indicazione della presenza di insulinoresistenza e della possibile insorgenza di queste patologie.
Calcolo indice HOMA
Il calcolo HOMA index è un'operazione piuttosto semplice, basta far riferimento a precise formule di calcolo.
Esistono 2 formule per calcolare l'indice di HOMA, e la scelta dipende dalle unità di misura utilizzate dal laboratorio. Le formule per il calcolo sono:
- INSULINEMIA (µU/ml) X GLICEMIA (mmol/l) / 22.5
- INSULINEMIA (UI/l) X GLICEMIA (mg/dl) / 405
I valori normali sono al di sotto del valore soglia di 2,5 per gli adulti e di 3,6 nei bambini
Cosa fare se l'indice di HOMA è alto
In caso di indice HOMA alto, la prima cosa importante da fare è rivolgerti al tuo medico per approfondire il tuo stato di salute generale. Ulteriori approfondimenti per avere una conferma di diagnosi di insulinoresistenza vanno fatti eseguendo una curva da carico insulinemica e glicemica con 75 grammi di glucosio in sei tempi.
Nella maggior parte dei casi basta seguire una dieta specifica per l'indice di HOMA alto per ripristinare i valori normali senza l'ausilio di farmaci.
Insulinoresistenza e indice HOMA: guarda il video
Autore
Dr. Roberto Uliano
Sono consulente e scrittore nel campo delle scienze dell'alimentazione presso diverse testate giornalistiche come viveresaniebelli, silhoutte. Nel 2015 sono stato consulente della testata "Bimbi a tavola", rivista di educazione alimentare per i bambini. Sono docente dal 2011 di nutrizione applicata presso la Scuola di Nutrizione Salernitana. Il mio obiettivo è quello di insegnare la nutrizione in pratica.
Opero da anni nel campo dell'obesità, dello sport e di numerose patologie correlate all'alimentazione.
Nutrizionista Napoli centro Via Toledo:dr Uliano
Nutrizionista Roma Nord Prati Monte Mario:dr Uliano
Approfondimenti: Homeostasis model assessment: insulin resistance and beta-cell function from fasting plasma glucose and insulin concentrations in man.