Dieta e Sport
Dieta e sport è un binomio importante, in quanto una corretta alimentazione può essere in grado di prevenire gli infortuni, accelerare il recupero post-infortunio e migliorare le performance atletiche.
Una dieta adeguata ed equilibrata è della massima importanza nel recupero e nella riabilitazione.
La “nutrizione riabilitativa” per il recupero degli infortuni degli atleti è simile alla nutrizione sportiva, fatta eccezione per le differenze che riguardano la prevenzione del rischio o presenza di sarcopenia, malnutrizione o disfagia. L'alimentazione riabilitativa mira anche, unitamente all'allenamento, ad un adeguato stato nutrizionale a lungo termine dell'atleta ed anche al miglioramento delle condizioni fisiche, in termini di resistenza e resistenza.
Lo scopo di questa sezione è definire la corretta alimentazione per gli atleti al fine di accelerare il loro ritorno allo sport dopo un intervento chirurgico o un infortunio, ma anche migliorare le proprie prestazioni sportive.
L'assunzione di energia dovrebbe essere superiore all'obiettivo energetico per combattere la sarcopenia, ovvero 25-30 kcal/kg di peso corporeo. I macro e micronutrienti svolgono un ruolo importante nel metabolismo, nella produzione di energia, nella sintesi dell'emoglobina, nel mantenimento della massa magra e della massa ossea, nell'immunità, nella salute e nella protezione contro il danno ossidativo.
Strategie nutrizionali, come l'integrazione dell'assunzione di proteine subottimali con leucina sono fattibili ed efficaci nel contrastare la resistenza anabolica.
Pertanto, mantenere la massa muscolare, senza ingrassare, diventa una sfida per l'atleta infortunato. Una strategia dietetica dovrebbe essere adattata alle esigenze dell'atleta, considerando quantità, frequenza, tipo e, soprattutto, qualità proteica. Durante la riabilitazione, l'assunzione simultanea di carboidrati e proteine può inibire la disgregazione muscolare e l'atrofia muscolare.
L'assunzione a lungo termine di acidi grassi omega-3 aumenta la sensibilità anabolica agli aminoacidi; quindi, può essere vantaggioso per l'atleta infortunato. Un'adeguata assunzione di macronutrienti può svolgere un ruolo importante nel supportare l'anabolismo degli atleti.
Contatta il dr Uliano, nutrizionista sportivo a Roma e Napoli, e prenota la tua visita.